lunedì 11 maggio 2015

IL RATTO: QUESTO SCONOSCIUTO





Queste poche righe non bastano di certo a descrivere questo straordinario animale, ma speriamo di dare qualche consiglio e indicazione di base per conoscere meglio i nostri nuovi compagni di vita.



ALIMENTAZIONE

Mangiano un pò di tutto. E' importante variare l'alimentazione e servire una razione di cibo secco (es pane, granaglie,ecc ) e una di fresco (frutta,verdura cruda e cotta,legumi ecc..).
Non deve mai mancare una ciotola di acqua fresca pulita o meglio ancora un beverino . Concludiamo il discorso cibo col fatto che questi animali sono sì onnivori (quindi hanno bisogno di una parte proteica (che può essere fornita dando ogni tanto legumi, crocchette veg per cani, ecc) e pertanto possono tranquillamente essere nutriti vegan (nessun prodotto di origine animale) ,rispettando così tutti gli esseri viventi.
Si consiglia di non somministrare loro alimenti molto conditi o peggio fritti, parti verdi di patate o pomodori, avocado e cioccolato o simili.




ALLOGGIO


 L'alloggio ideale è un gabbione erronamente venduto per conigli (per 3 ratti circa 75*50*50 cm con larghezza sbarre non cuperiore a 1,5 cm) o ancora meglio una voliera (più grande è meglio è) ...Adorano arrampicarsi sul verticale ! Come lettiera si può usare truciolo (non segatura) oppure pellettato (assorbe e dura di più ma ha il contro di essere pesante).
I ratti in via teoria potrebbero anche vivere liberi ( o all'interno di una intera stanza), ma occorre la massima attenzione ai pericoli (predatori, fili elettrici, alimenti dannosi) oltre che ai danni che potrebbero procurare (rosicchiare legno e tessili ad esempio).

I ratti, vivono in media 2- 3 anni, Necessitano assolutamente di casette in cartone o in legno (meglio il cartone perché monouso) in cui potersi ritirare: senza un rifugio vivono perennemente nello spavento !
Inoltre si possono acquistare tunnel (quelli in plastica dura per idraulica sono funzionali ed economici per esempio), amache (anche realizzate semplicemente con stracci di cotone), scalette, ecc. Consigliamo di non investire troppo denaro.. In quanto essendo roditori prima o poi le rosicchieranno. Ci sono soluzioni economiche che appagano meravigliosamente i nostri amici!

Altra cosa FONDAMENTALE : la temperatura. Questi animali devono stare all'incirca dai 18°c ai 25°c circa. Quindi vietato l'esterno se non per qualche ora del giorno. Attenzione anche alle correnti d'aria. Sono molto delicati.

 

Nessun commento:

Posta un commento